MENU

MENU

Ieri incontro a Palazzo Chigi sul settore tra governo-sindacati-imprese

17 luglio 2009 • News

Si dice soddisfatto il segretario generale Giuseppe Moretti sull’incontro che si è tenuto ieri pomeriggio a Palazzo Chigi e che ha permesso di ottenere l’apertura di vari Tavoli tra cui uno, presso il Ministero del Lavoro, per la discussione di una delle richieste più importanti in tema di lavoro, il prolungamento della Cassa Integrazione Guadagni e della Disoccupazione Speciale edile da tre a sei mesi.

Questa la richiesta principale, infatti, avanzata da Feneal, Filca e Fillea per far fronte alla perdita di migliaia di posti di lavoro. "La crisi morde sempre di più. I numeri parlano chiaro – ha spiegato Moretti nel corso del suo intervento – nel I trimestre 2009 si è avuto un calo delle ore lavorate pari al -12,3%, una decisa flessione occupazionale del -6,5% pari a-14.543 posti di lavoro ed una diminuzione delle imprese (-4,3% tendenziale pari a -2 mila unità nelle province campione). La questione occupazionale rischia di diventare un’emergenza da oltre 150 mila posti per il 2009."

Al tavolo erano presenti in rappresentanza del Governo il sottosegretario alla presidenza Gianni Letta, i ministri per le Infrastrutture Altero Matteoli e per gli Affari Regionali Raffaele Fitto.

Tra le richieste del sindacato, oltre al rafforzamento degli ammortizzatori sociali, investimenti spendibili per riattivare i cantieri e far fronte alla crisi occupazionale, intensificazione delle regole nel settore e della qualità delle imprese edili. In allegato le agenzie stampa sull’esito dell’incontro.

« »