Convegno CPNL “Dare valore al lavoro e alla crescita”
Presentato il Comitato Paritetico Nazionale Lapidei e sottoscritto un avviso comune per chiedere interventi programmatici e misure utili per il settore.
itisexam
E’ stato presentato ieri ufficialmente a Carrara nel corso del convegno DARE VALORE AL NOSTRO LAVORO, all’interno della Fiera Marmotec, iI Comitato CPNL – COMITATO PARITETICO NAZIONALE LAPIDEI costituito con l’Accordo di rinnovo del C.C.N.L. Industria dei materiali lapidei del 3 maggio dalle organizzazioni di rappresentanza sindacale e datoriale Feneal Filca Fillea, Anaepla, ConfindustriaMarmomacchine. L’organismo sarà il riferimento per il settore italiano del marmo e pietre ornamentali partecipato da imprese e sindacati.
All’evento erano presenti i vertici di Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil nazionali, il presidente del Cpnl Tonini, imprenditore di Carrara, il vicepresidente Moulay El Akkioui, oltre ai rappresentanti di Assomarmomacchine e Anepla, che hanno sottoscritto un avviso comune che i parlamentari presenti consegneranno al Governo, con l’obiettivo di ottenere la costituzione di un tavolo interministeriale per chiedere misure utili a sostegno del settore e per una politica di crescita e di occupazione stabile e qualificata. “Il Manifesto – si legge in una nota congiunta – ha come obiettivi programmatici colmare il divario di competitività, recuperare produttività riducendo il carico fiscale sul lavoro e sulle imprese, ridurre i costi dell’energia ma procedere anche allo snellimento burocratico e produrre una chiarezza normativa con regole di riferimento per l’esercizio dell’attività estrattiva anche con la
messa in sicurezza dei bacini estrattivi.”
Su questa piattaforma si è sviluppato un ampio dibattito coordinato da Luciano Pallini (economista del centro Studi ANCE Toscana) che ha coinvolto sindacalisti, economisti e rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni. “Un momento molto importante quello della tavola rotonda – fa sapere Pierpaolo Frisenna, Segretario Nazionale responsabile del settore per la Feneal – inizio di un percorso di confronto fra soggetti diversi, comprese le istituzioni locali e regionali, per affrontare partendo da conoscenze comuni e condivise i problemi del comparto.”
Il manifesto programmatico in allegato – firmato per la Feneal dai segretari nazionali Pierpaolo Frisenna e Fabrizio Pascucci.