MENU

MENU

CCNL Edili Aniem

18 dicembre 2012 • News

IL COMUNICATO CONGIUNTO

EDILIZIA: PRESENTATA AD ANIEM LA PIATTAFORMA DI RINNOVO CONTRATTUALE

In data odierna, 18 dicembre 2012, presso la sede dell’Aniem – Associazione Nazionale Imprese Edili Manifatturiere – le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil hanno illustrato ad Aniem la piattaforma di rinnovo del CCNL Edili ed Affini volta a salvaguardare i redditi dei lavoratori e a rilanciare il settore in una logica di regolarità, trasparenza e sicurezza.

La delegazione Sindacale di Aniem, nel prendere atto delle proposte sindacali, ha espresso la volontà di pervenire ad un rinnovo del contratto in tempi celeri, tenuto conto dell’esigenza di  dare risposte efficaci e tempestive al sistema delle imprese e dei lavoratori.

Nello stesso tempo, proprio la complessità della situazione richiede di introdurre elementi fortemente innovativi in grado di riattivare il settore dell’edilizia anche come comparto propulsivo dell’intero sistema economico.

I Sindacati hanno condiviso l’esigenza di individuare soluzioni idonee a garantire un miglioramento delle condizioni salariali complessive dei lavoratori, anche valutando percorsi che riducano la pressione fiscale e contributiva sul lavoro.

Le Parti hanno altresì condiviso l’impegno a verificare, fin dai prossimi incontri già calendarizzati, soluzioni condivise in grado di introdurre elementi di razionalità e di maggiore funzionalità al sistema della bilateralità in una prospettiva di profonda rivisitazione della stessa, garantendo una copertura integrale alle imprese ed ai lavoratori che applicano il CCNL Aniem-Flc.

 

 

 

 

 

 

 

« »