MENU

MENU

Primo maggio a Rosarno: lavoro, legalità e solidarietà

27 aprile 2010 • News

LAVORO, LEGALITA’ E SOLIDARIETA’

Uil, Cgil e Cisl, hanno deciso quest’anno di celebrare la Festa del lavoro a Rosarno, centro situato nella provincia di Reggio Calabria, nei mesi scorsi scenario di violenti scontri tra la popolazione del luogo e i lavoratori extracomunitari in rivolta contro un duro sfruttamento e dopo le violenze subite dai propri connazionali.

Al centro della giornata i temi del lavoro e della occupazione, dell’integrazione e della solidarietà, per testimoniare l’attenzione delle tre Confederazioni al tema della legalità. 

Il comizio conclusivo, al quale come di consueto parteciperanno i tre Segretari generali  Luigi Angeletti, Guglielmo Epifani e Raffaele Bonanni si svolgerà la mattina all’arrivo del corteo in piazza Valarioti.

A Roma, oltre al tradizionale concerto in Piazza San Giovanni, il 30 aprile verrà inaugurata,  presso la Sala conferenza dell’Archivio Centrale dello Stato, una mostra dal titolo "Il Primo Maggio tra Festa e Repressione" in occasione del 120° anniversario del Primo maggio.

Hanno partecipato alla realizzazione della mostra l’Archivio Centrale dello Stato, la Fondazione  Giuseppe Di Vittorio, la Fondazione Bruno Buozzi e l’Istituto di Studi Sindacali della UIL.

La mostra, promossa dalla Fondazione Pietro Nenni e curata da Gianna Granati, illustrerà le lotte combattute dai lavoratori per ottenere la festa del Lavoro e durerà fino al 31 ottobre 2010.

 

« »