MENU

MENU

Appuntamenti

15 febbraio 2010 • News

Sarà presentato domani,16 febbraio alle ore 10, a Roma, presso il Ristotheatre, in Via Celsa, 6 (Piazza del Gesù – Roma), il libro del capo ufficio stampa Uil, Antonio Passaro, "Chi decide? L’articolo 39 della Costituzione. Storia e cronaca, diritto e prassi" sull’articolo 39 della Costituzione e sulle questioni della rappresentatività e della contrattazione.

«… è assolutamente legittimo chiedersi chi debba decidere. Ma, a volte, la decisione può essere più importante che dirimere la questione sul “chi decide”».

Questo libro – si legge sul sito della casa editrice Tullio Pironti – suggerisce una chiave interpretativa della questione della rappresentanza e prova ad offrire una qualche soluzione, riproponendo la storia e le cronache di alcuni eventi economici e sindacali, richiamando norme, accordi, giurisprudenza e dottrina., rendendo accattivante con il ritmo del racconto un tema specifico e complesso, metafora – continua la sinossi – del travaglio e delle decisioni sulle nostre libertà e sulle nostre condizioni di vita.

L’occasione sarà quella del 1mo Congresso del Cpo-Uil, la categoria dei lavoratori parasubordinati e atipici.

Alla tavola rotonda parteciperanno, tra gli altri, il Direttore di Confindustria, Giampaolo Galli, il professore Tito Boeri, il professore Michel Martone. All’iniziativa di presentazione del libro interverranno anche il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi e il Segretario generale della Uil, Luigi Angeletti. 

« »