MENU

MENU
WhatsApp Image 2025-05-03 at 17.15.42

Ribolla, 71° anniversario

5 maggio 2025 • evidenza, lapidei, News, News salute e sicurezza

Lavoro e sicurezza, la memoria come guida verso il futuro

“Non smettiamo di parlare di sicurezza perché di lavoro si continua a morire nel nostro paese ed è fondamentale recuperare il tema della prevenzione. La politica dovrebbe innanzitutto farsene carico con provvedimenti mirati ed una strategia chiara basata su controlli capillari ed efficaci. Da questo luogo di memoria continuiamo a chiedere controlli seri e più ispettori. Senza, la legge può fare poco. Ma intanto vanno anche completati i decreti attuativi della legge 81/2008 e fatte scelte politiche decisive per vincere questa battaglia per la vita!”

Panzarella alla tavola rotonda nel giorno del 71° anniversario dell’esplosione nella miniera di lignite a Ribolla (GR) che tolse la vita a 43 minatori.

WhatsApp Image 2025-05-03 at 17.15.56WhatsApp Image 2025-05-03 at 21.03.23(1)WhatsApp Image 2025-05-03 at 18.31.33(1) WhatsApp Image 2025-05-03 at 21.03.26(1)

LA TRAGEDIA NELLA NOTA DELLA FENEAL TOSCANA

Il 4 maggio 1954 un’esplosione di grisou nella miniera di lignite di Ribolla (GR) tolse la vita a 43 minatori. Sabato 3 maggio la Feneal Uil Toscana insieme alla FenealUil Nazionale e a tante altre delegazioni da tutta Italia ha voluto organizzare una tavola rotonda per parlare di SICUREZZA. A pochi giorni dalla celebrazione del Primo Maggio a Montemurlo insieme al nostro Segretario Generale UIL – Unione Italiana del Lavoro PierPaolo Bombardieri abbiamo voluto proseguire il confronto sulla campagna #ZeroMortiSulLavoro partendo dalla memoria di questa dolorosissima pagina del territorio toscano.
Alla tavola rotonda sono intervenuti il Segretario Generale FENEALUIL nazionale Vito Panzarella, l’Assessore regionale Leonardo Marras, il Presidente della Provincia di Grosseto Francesco Limatola, il Responsabile delegazione Confindustria Grosseto Giovanni Mascagni e il Direttore Unità Operativi tecnici della prevenzione dei luoghi di lavoro USL Toscana Sud Est Alessandro Giomarelli. Ha moderato il confronto la giornalista Francesca Ciardiello.
Presenti anche diversi Coordinatori Confederali UIL Toscana insieme al Segretario Generale Paolo Fantappiè.
Prima della tavola rotonda è stato letto un emozionante brano sulla storia della miniera di Ribolla, delle lotte dei minatori per un lavoro dignitoso e sicuro e, infine, della tragedia che ha lasciato segni indelebili su tutta la comunità.
La nostra battaglia continua per arrivare a !

« »