Bruxelles
Bruxelles: Sindacati esprimono ferma condanna e solidarietà e vicinanza a popolo belga
Cgil, Cisl e Uil esprimono “solidarietà e vicinanza ai cittadini e ai lavoratori belgi colpiti dai sanguinosi attacchi terroristici che questa mattina hanno sconvolto Bruxelles e provocato terrore e morte”.
Per le organizzazioni sindacali confederali “colpire Bruxelles significa colpire l’Europa e tutti i suoi cittadini. Occorre, quindi, dare una risposta ferma contro queste forme di terrorismo che vogliono minare i nostri principi di democrazia e libertà”.
I sindacati, che espongono nelle loro sedi bandiere a mezz’asta listate a lutto, parteciperanno unitariamente nelle prossime ore a molte iniziative e manifestazioni organizzate in diverse città d’Italia su tutto il territorio nazionale, per “esprimere dolore per le vittime dei vili attentati terroristici e solidarietà e vicinanza a tutto il popolo belga”.
Quel che è successo a Bruxelles è terribile, è un’ennesima tragedia che ci addolora. Siamo vicini alle famiglie delle vittime e ai tanti feriti. Oggi manifesteremo la nostra solidarietà all’ambasciata belga. I terroristi vogliono farci cambiare modo di vivere, ma noi non possiamo permetterlo.
Quel che è accaduto, però, ci induce a una riflessione: occorre rafforzare l’attività di intelligence dei singoli Stati e dell’Europa, perché una cosa è un kamikaze che si fa esplodere o un terrorista che spara con un kalashnikov, comprato, magari, dalla criminalità organizzata, altra cosa è un attentato pianificato in un aeroporto o in una metro per il quale è necessaria una logistica complessa e completa. Per contrastare questi attentati serve un rafforzamento della nostra intelligence, altrimenti avremo seri e gravi problemi.
« Concessionarie autostradali Cgil Cisl Uil in piazza il 2 aprile »