MENU

MENU

Incontro Natuzzi Cabina di Regia

6 maggio 2014 • News

Natuzzi. Oggi incontro al Ministero dello Sviluppo Economico. Presentata la prima newco.

Torna in Puglia dalla Romania la produzione divani: 130mila sedute annue, 120 posti circa.

 

Questa la notizia emersa nell’incontro di oggi presso il Ministero dello Sviluppo Economico  in cui è stata presentata, nel corso di uno degli incontri della cabina di regia costituita dai funzionari del ministero, dai vertici della Natuzzi, dai sindacati nazionali e locali e dagli amministratori delle due regioni coinvolte dalla crisi del Gruppo, Basilicata e Puglia, una delle due manifestazioni di interesse per far tornare in Italia produzioni delocalizzate in Romania, come previsto dall’accordo siglato lo scorso ottobre che prevede con diversi step il ricollocamento di 500 operai ritenuti in esubero da Natuzzi. L’azienda ‘News’, che si è impegnata a ricollocare 120 operai ritenuti in esubero da Natuzzi, è di proprietà di un ex dipendente Natuzzi. Secondo quanto riferito produrra’ 130mila sedute l’anno: si tratta di una parte della lavorazione che precedentemente era stata delocalizzata in Romania. 

La Feneal accoglie positivamente le notizie scaturite dall’incontro e per il Segretario Nazionale Valeriano Delicio “questo è il primo segnale positivo di risposta di applicazione dell’accordo di ottobre. Ovviamente il giudizio complessivo non può essere ancora dato – prosegue il segretario – in quanto ci sono una serie di incognite che saranno esaminate a partire dai prossimi incontri che riguarderanno innanzitutto la garanzia contrattuale del rapporto tra la Natuzzi e la newco e le regole di assunzione del personale interessato. Attendiamo l’incontro del 14 maggio – conclude Delicio – in cui ci sarà presentato anche il secondo soggetto interessato alla gestione relativa al fatturato che sarà trasferito dalla Romania.” 

Il 14 maggio è, infatti, previsto al Ministero dello Sviluppo Economico l’avvio della seconda tranche dell’accordo con un nuovo imprenditore interessato, mentre il prossimo 19 maggio l’assessore pugliese al lavoro, Leo Caroli, incontrerà sindacati e azienda per stilare un accordo quadro con la ‘News’. Secondo Caroli, ”l’accordo è uno dei primi esempi in Italia del ritorno di attività produttive delocalizzate all’estero. L‘unica strada che si può percorrere se si vuole vincere.’

La rassegna stampa

 
 
 
 

« »