MENU

MENU

3° Rapporto UIL su Cig

24 aprile 2014 • News

Ancora in crescita la domanda di ammortizzatori sociali da parte di imprese e lavoratori. E’ quanto si legge nella sintesi che presenta il 3° Rapporto della Uil su Cig – elaborazione Uil su fonte Inps.

Nel mese di marzo la cassa integrazione ha registrato un vistoso aumento rispetto al mese precedente (+20,3%), con un forte incremento della cassa in deroga (+30,7%).

Nel I trimestre 2014, sono state complessivamente autorizzate 264,8 milioni di ore ed, anche in questo caso, il più forte aumento delle ore richieste proviene dalla cassa in deroga che cresce del 14,6%.

"Di fronte a questo drammatico dato di fatto, – dichiara Guglielmo Loy segretario confederale – vanno compiute scelte semplici e chiare: in attesa della crescita dell’economia, è necessario garantire, senza andare troppo per il sottile, adeguati finanziamenti, soprattutto per la cassa in deroga." "Molti lavoratori aspettano il pagamento del sussidio da 5 o 6 mesi – aggiunge – e questo è inaccettabile. Quando sarà il momento, è giusto affrontare il tema di una riforma del sistema, ma non a discapito di chi, oggi necessita di aiuto."

VAI AL RAPPORTO INTEGRALE

« »