MENU

MENU
morti sul lavoro

Tragico incidente a Nova Siri

22 giugno 2022 • News Territoriali

Tragico incidente sul lavoro a Nova Siri,
perde la vita operaio di 50 anni

Aumentati esponenzialmente gli incidenti sui cantieri edili,
invertire la tendenza investendo nella formazione permanente

Si è verificato oggi, a Nova Siri, l’ennesimo incidente sul lavoro nel quale ha perso la vita un uomo di 50 anni. Da quanto si è appreso, l’operaio stava eseguendo dei lavori di ristrutturazione sulla facciata di uno stabile. Il tragico incidente mette ancora una volta in luce le drammatiche condizioni della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili.

Anche in Basilicata, come nel resto del Paese, con l’aumento esponenziale dei cantieri edili a seguito degli incentivi pubblici e del bonus 110, si registra un conseguente aumento dell’incidenza degli incidenti sul lavoro, fino ai tragici epiloghi come quello di Nova Siri.

Quella dei morti sul lavoro, specie nel settore edilizio, è una vera e propria piaga sociale cui si può rimediare solo attraverso una vera e propria inversione di tendenza che ha alla base un nuovo approccio alla sicurezza da parte delle imprese, che deve essere vista come un investimento e non come un costo.

È necessario diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso una formazione permanente, altrimenti continueremo ad aggiornare la lunga lista delle cosiddette morti bianche. Specie nell’edilizia, settore più esposto a questo rischio proprio per la fatica insita nel lavoro stesso. È inammissibile vedere ancora operai salire su un ponteggio senza gli adeguati dispositivi di sicurezza e imbracature.

Nell’attesa che le forze dell’ordine facciano chiarezza su quanto avvenuto a Nova Siri, ci stringiamo al dolore della famiglia.

FILLEA-CGIL FENEAL-UIL FILCA-CISL
Segreterie regionali Basilicata

« »