MENU

MENU

Politica economica e decreto incentivi

19 marzo 2010 • News

Nella seduta del Consiglio dei Ministri del 19 marzo scorso è stato approvato dal governo un decreto-legge che contiene misure di sostegno all’attività produttiva e ai consumi.  Tra gli incentivi sono previsti sgravi fiscali per le imprese che si occupano di tessile  e cantieristica. "Lo scopo del decreto – si legge nella nota governativa – è di sostenere la ripresa lavorativa, per raggiungere la crescita dell’1-1,2% nel 2010."

La Uil , in una nota, " ha apprezzato le misure approvate nel decreto legge che si propongono di affrontare in maniera più efficace le frodi fiscali sia nazionali che internazionali", ma chiarendo che "i provvedimenti varati dal Governo sono solo un primo passo di una necessaria politica economica volta a promuovere e sostenere la ripresa. Il cuore di questa politica deve essere – ha commentato il segretario confederale Domenico Proietti – una riforma fiscale, da avviare già nel 2010, orientata a valorizzare e premiare il lavoro."

Il decreto approvato la scorsa settimana è frutto di una concertazione tra i Ministeri dello Sviluppo Economico e quello dell’ Economia e delle Finanze, che si ripartiranno anche gli oneri per il finanziamento, in gran parte, tuttavia,  derivante anche dal recupero di gettito che entrerà nelle casse dell’erario grazie alle misure di lotta alla evasione fiscale.

Gli aiuti sono incanalati in 3 macro aree: mobilità sostenibile, sistema casa, sicurezza sul lavoro (intesa come incentivo per la sostituzione di vecchi macchinari industriali al fine di garantire la sicurezza sul luogo di lavoro).

L’incentivo di maggior rilievo è quello destinato ai compratori di eco-case, abitazioni ad alta efficienza energetica, anche allo scopo di agevolare i costruttori edili, un settore che è stato tra quelli più colpiti dalla crisi. Nell’acquisto di case efficienti sarà obbligatoria, e giocherà un ruolo fondamentale, la certificazione energetica dell’edificio ed avrà nuovamente un ruolo importante anche l’ENEA.

 

 

« »