MENU

MENU

Verso il XVI Congresso Feneal UIL

22 settembre 2014 • News

XVI CONGRESSO NAZIONALE FENEAL UIL

MILANO MARITTIMA (RA) PALACE HOTEL, 8 – 9 – 10 OTTOBRE

“NON C’E’ FUTURO, SENZA LAVORO”

Nei giorni 8, 9, 10 ottobre si terrà a Ravenna il  XVI Congresso Nazionale Feneal Uil presso il Palace Hotel, viale II Giugno, 60 – Milano Marittima (Ra).

 

“Non c’è futuro senza il lavoro.” Questo il titolo del Congresso. “Uno slogan  semplice ma di impatto  – spiega il Segretario Generale Feneal Uil Vito Panzarella, – per ribadire ancora una volta la centralità che il lavoro deve avere nel percorso da intraprendere per tornare crescere. A partire dal nostro settore, che continua a subire i danni di una crisi senza precedenti e che invece potrebbe essere il motore della ripresa per via del suo ruolo anticiclico, bisogna dare concretezza alle promesse con risorse immediatamente spendibili e tempi certi. Non si può più aspettare – conclude il segretario degli edili UIL – solo il nostro settore, in sette anni, ha perso oltre il 50% degli addetti.”

“La FENEAL UIL coglierà l’occasione del suo congresso per chiedere che il processo di cambiamento, necessario a rimettere in moto il Paese, passi attraverso il rilancio del settore costruzioni, puntando su un’edilizia sostenibile e di qualità, su politiche di risparmio energetico, messa in sicurezza del territorio, superando il modello pre-crisi basato sullo sfruttamento eccessivo del suolo e sulla cementificazione selvaggia,  investendo in recupero e riqualificazione,  tutela del paesaggio e valorizzazione dei beni culturali.”

Nel corso dei tre giorni di dibattito e approfondimento verrà fornito un quadro aggiornato  della situazione nel lettore. Una novità importante sarà la presentazione del primo Bilancio Sociale della Categoria, fra i primi della  UIL, e la consegna di due borse di studio in memoria di ‘Antonio Correale’, per le due migliori tesi di laurea presso la LUISS su tematiche attinenti a Bilateralità e Sicurezza sul lavoro.

 

« »