MENU

MENU

Sblocca – Italia

10 giugno 2014 • News

Renzi scrive ai sindaci. Panzarella ‘Il governo ha capito che dall’edilizia bisogna ripartire.’

040614 Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha scitto ai sindaci di tutta Italia una lettera per chiedere ‘uno sforzo comune’ nell’individuare i cantieri bloccati o le opere interrotte e da finire e stabilire delle priorità su cui intervenire per ridare slancio al Paese riaprendo subito i cantieri.

Riproponendo l’iniziativa già adottata per le scuole, Renzi scrive nel giorno della Festa della Repubblica scrive ai sindaci da Palazzo Chigi per chiedere uno sforzo comune. Individuate una caserma bloccata, un immobile abbandonato, un cantiere fermo, un procedimento amministrativo da accelerare. Segnalatecelo entro il 15 giugno all’indirizzo matteo@governo.it. Sarà nostra cura verificarne lo stato di attuazione con gli uffici dedicati e – se del caso – procedere all’interno di un pacchetto di misure denominato ‘Sblocca Italia’”. 

"Finalmente qualcosa sembra muoversi dopo anni di blocco degli investimenti nel settore costruzioni – commenta il segretario generale Feneal Uil Vito Panzarella – la lettera di Renzi ai sindaci, così come i provvedimenti a favore dell’edilizia scolastica, sono primi passi importanti da noi più volte richiesti perchè le cose da fare non mancano ed il governo ha capito finalmente che dall’edilizia è necessario ripartire quale volano per la ripresa economica del Paese. In questo senso è positiva anche la ricerca di un confronto con le istituzioni locali atto ad individuare le priorità di intervento,  per le quali sarebbe ugualmente auspicabile un confronto con le parti sociali. Sarebbe questo, infatti, – conclude Panzarella – un buon viatico per affrontare tutti insieme i problemi del settore, sia sul piano occupazionale e di rilancio economico, che su quello della sicurezza sul lavoro.”


« »