MENU

MENU

Restauro

27 novembre 2012 • News

RESTAURO, APPROVARE IL DDL PRIMA DI NATALE

Lo chiedono Feneal, Filca e Fillea dopo il voto in VII Commissione Senato. Obiettivo dei sindacati edili è restituire ai 20mila operatori del restauro la certezza dei criteri per il riconoscimento della propria qualifica professionale.

Chiediamo che il ddl venga approvato prima di Natale. L’accelerazione del dibattito nelle Commissioni del Senato avvenuta nelle ultime settimane ed il voto di oggi  potrebbero consentire di raggiungere l’obiettivo storico di restituire ai 20mila operatori del restauro la certezza dei criteri per il riconoscimento della propria qualifica professionale”.

È quanto affermano Feneal Filca Fillea alla notizia dell’approvazione in sede deliberante da parte della VII Commissione Senato del testo unificato che disciplina le qualifiche professionali di restauratori e collaboratori restauratori”.

Per gli edili di Cgil Cisl Uil “è necessaria una piena presa di responsabilità da parte del Parlamento, poiché è indispensabile che prima della fine della legislatura si arrivi finalmente ad avere la nuova disciplina del settore” per scongiurare il rischio di paralisi dello stesso che deriverebbe “dall’assenza di una norma precisa che non solo permetta di riprendere la formazione nel comparto, ma che dia certezza di qualità negli affidamenti dei lavori di restauro e conservazione  dei beni culturali grazie al riconoscimento di professionalità adeguate”.

« »