MENU

MENU
mobbing_07

Accordo anti-mobbing

6 febbraio 2015 • News

Siglata intesa sindacale anti-mobbing tra FENEAL FILCA FILLEA e FEDERLEGNO
Sottoscritto importante accordo tra Federlegno e sindacati di categoria FENEAL FILCA FILLEA per il contratto del Legno. L’accordo definisce i Codici di comportamento da adottare nella lotta contro le molestie sessuali e il mobbing e fa seguito a quanto le parti avevano previsto in occasione della sigla del contratto collettivo nazionale a settembre del 2013. In contemporanea sono stati sottoscritti – rende noto Fabrizio Pascucci, segretario nazionale responsabile della politica contrattuale di settore – accordi sui contratti a termine/somministrazione e apprendistato poiché modificati dalla nuova legislazione.” In particolare la Feneal pone l’accento sull’importanza dell’accordo contro il mobbing che precisa “è il primo che viene siglato a livello nazionale dalle nostre Federazioni. ”

Nei codici di comportamento vengono chiarite le definizioni sia del mobbing sia delle molestie sessuali.  Le figure di riferimento sono due: la consigliera provinciale delle pari opportunità  e il responsabile delle risorse umane (salvo che sia il molestatore, ecc.). Sono previste le procedure (informale, arbitrato, denuncia) e le iniziative di sensibilizzazione.

Per Fabrizio Pascucci “Si tratta di un accordo innovativo – commenta  –  che va a garantire soprattutto il personale femminile, è la prima volta che in Italia un’associazione industriale e i sindacati sottoscrivono un’intesa contro le molestie sessuali e il mobbing.”

IL TESTO DELL’ACCORDO

 

« »