MENU

MENU
infortuni

Infortuni – Panzarella

13 aprile 2023 • News

Infortuni: Panzarella (FenealUil), ‘commissione inchiesta segnale importante, ora atti concreti’

“La notizia dell’istituzione della Commissione d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sfruttamento e tutela della sicurezza è un segnale importante che va evidenziato e che muove in una direzione sollecitata da anni dal sindacato. Utile ci auguriamo ad individuare criticità e ad intervenire con scelte mirate e atti concreti in risposta al dramma delle morti sul lavoro che solo ieri ha registrato altre 4 vittime ed un ferito grave”. A dichiararlo, ad Adnkronos/Labitalia, è il segretario generale FenealUil Vito Panzarella.

“Sono già 153 -ricorda il sindacalista- le vittime dall’inizio del 2023, oltre 10 la settimana, un dato che non lascia indifferenti e che deve spingere la politica a mettere questo tema tra le priorità perché questa emorragia si fermi. Servono più controlli e verifiche, sanzioni severe e dure che non lascino scampo a chi non rispetta le regole”.

“Il Governo -prosegue Panzarella- con scelte come quelle relative all’Ispettorato nazionale del lavoro e provvedimenti come quelli sul codice degli appalti non sembra dare alcuna attenzione al tema della salute e sicurezza mentre lavoratrici e lavoratori continuano a morire e ad ammalarsi ogni giorno. Deve essere chiaro questa battaglia può essere vinta ma solo insieme, cambiando passo e cominciando a mettere in cima all’agenda politica la volontà di farlo. Da parte nostra l’attenzione è sempre massima e il 28 aprile saremo in piazza con Filca e Fillea come ogni anno per la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, un evento simbolico per sensibilizzare sul tema -conclude Panzarella- perché non ci sono solo i morti sul lavoro che fanno notizia ma tantissimi incidenti e malattie professionali in costante aumento”.

« »