MENU

MENU

Incontro in Toscana tra Organizzazioni sindacali e Btp Spa

24 febbraio 2010 • News

Nell’incontro di ieri tra le organizzazioni sindacali edili nazionali e territoriali di Firenze e Prato Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil e la Btp Spa è stato presentato alle OO. SS. il nuovo Presidente del CDA di Btp Spa il Geom. Armando Vanni, il cui insediamento è il frutto della volontà dichiarata dall’impresa di salvaguardare il patrimonio professionale ed industriale di Btp Spa.

Il Presidente ha esplicitato la volontà di mantenere gli attuali livelli occupazionali, cantierizzando le opere immediatamente disponibili, contestualmente le OO.SS. hanno ribadito la necessità, espressa nei giorni scorsi, di salvaguardare la continuità produttiva dell’impresa, che interessa 1000 unità dirette più l’indotto connesso.

Il Presidente Vanni ha sottolineato l’importanza vitale dell’approvazione del piano industriale da parte degli Istituti di Credito, la necessità di sollecitare le istituzioni per quanto di loro competenza affinché i progetti riguardanti il settore privato possano addivenire ad una fase operativa, al fine di mantenere l’attuale forza lavoro del comparto ad oggi sospesa in Cigs. Inoltre il Presidente ha illustrato un piano di riorganizzazione funzionale dell’attuale gruppo dirigente dell’impresa volto ad ottimizzare le risorse professionali e le procedure aziendali.

Le OO.SS. hanno sollecitato la partenza dei lavori per la realizzazione del Quadrilatero Marche-Umbria, che rappresenta un importate bacino occupazionale per garantire la continuità di lavoro dell’attuale organico. Il Presidente ha condiviso la necessità di procedere all’avvio dell’opera, a testimonianza della volontà aziendale di garantire una immediata messa a regime delle attività del cantiere.

Le OO.SS. hanno sottolineato l’importanza di rafforzare il profilo delle relazioni industriali, al fine di valorizzare il ruolo delle parti e il valore professionale e occupazionale dell’impresa e hanno apprezzato la scelta di Btp Spa di affidare la gestione dell’impresa ad una figura manageriale, nell’intento di salvaguardare il valore sociale della stessa , la cui attività interessa l’intero territorio nazionale, con volumi di mano d’opera importanti per il settore edile.

L’impresa e le OO.SS. si incontreranno nuovamente a fronte dei prossimi sviluppi riguardanti il piano industriale in corso di approvazione da parte degli Istituti di Credito.

« »