MENU

MENU

Gruppo Dirigente

 

SEGRETERIA GENERALE FENEALUIL

PANZARELLA Vito è il Segretario Generale

Al Segretario Generale, oltre alla rappresentanza politica e legale della Federazione, spettano i compiti di coordinamento e indirizzo delle attività della Segreteria Nazionale e degli Organismi nazionali. Assume la responsabilità della stampa e comunicazione, dei processi di informatizzazione, del trattamento dei dati personali e sensibili e della gestione dei dipendenti della struttura nazionale. Assume inoltre il coordinamento delle politiche dei dipartimenti contrattuali, organizzativi, amministrativi, dei servizi, delle risorse umane e dei rapporti con le Istituzioni, la Confederazione e le altre Categorie della Uil e di settore.

 

SEGRETERIA NAZIONALE

DIPARTIMENTO POLITICHE ORGANIZZATIVE:
SEGRETARIO RESPONSABILE: FRISENNA Pierpaolo

Il Dipartimento Organizzazione coordina l’attività organizzativa della Federazione nelle seguenti aree
d’impegno: – Programmazione e pianificazione di scioperi, manifestazioni e iniziative; – Rilevazione e
monitoraggio delle risorse umane ai vari livelli della Federazione; – Politiche di proselitismo e       certificazione del tesseramento; – Rilevazione e monitoraggio della rappresentatività in edilizia e negli impianti fissi; – Gestione controversie organizzative; – Gestione Accordi organizzativi unitari e confederali; Applicazione e implementazione gestionale organizzativo.

IMG_8554

DIPARTIMENTO SINDACALE – EDILIZIA
SEGRETARIO RESPONSABILE: SANNINO Francesco

A questo dipartimento competono le politiche della contrattazione nazionale territoriale e aziendale per tutto il comparto edile oltre alle seguenti attività: – Attività negoziale per la definizione di accordi/protocolli nazionali e territoriali per la valorizzazione dell’attività edile; – Politiche per la tutela dei perimetri contrattuali dei CCNL Edilizia e di sviluppo della relativa rappresentanza; – Politiche di sviluppo e gestione degli enti bilaterali del settore.

DIPARTIMENTO SINDACALE – LEGNO E MATERIALI DA COSTRUZIONE
SEGRETARIO RESPONSABILE: FRANZOLINI Mauro

A questo dipartimento competono le politiche contrattuali e industriali dei settori Legno Arredo, Cemento Calce Gesso, Lapidei, Laterizi e manufatti in cemento. Per i settori di competenza il Dipartimento è responsabile della contrattazione nazionale e coordina la contrattazione di II livello e di gruppo. Svolge inoltre attività di tutela dei rispettivi perimetri contrattuali e di sviluppo della relativa rappresentanza.

DIPARTIMENTO POLITICHE INDUSTRIALI E MERCATO DEL LAVORO
SEGRETARIO RESPONSABILE: COSTA Stefano

A questo dipartimento competono le politiche della Sicurezza, del Welfare integrativo, del restauro e beni culturali, del mercato del lavoro, da sviluppare in sinergia e coordinamento con i responsabili del servizio sindacale. Inoltre le politiche di sviluppo per il mezzogiorno, dei Grandi Gruppi, degli appalti pubblici, della legalità, dell’immigrazione, della casa, dell’ambiente e territorio.

DIPARTIMENTO TESORERIA
TESORIERE NAZIONALE: MUDARO Vincenzo

Al dipartimento competono i servizi di tesoreria, nonché la gestione degli atti amministrativi della Federazione Nazionale. Compete inoltre la gestione economica degli accordi territoriali relativi alle trattenute sindacali su ammortizzatori sociali e dell’artigianato. Il dipartimento gestisce la politica di bilancio, le attività legate alla contabilità e alla predisposizione del bilancio di esercizio e monitora la compatibilità tra le spese programmate e la capacità economica della Federazione. Al dipartimento compete la gestione rapporti con le Banche ed i fornitori, il controllo sulle attività amministrative delle Strutture territoriali e regionali, l’applicazione Regolamento Unico del personale ai vari livelli per la Gestione del personale.