MENU

MENU
edili_edilizia_N

Genova, strada di raccordo tra via Guido Rossa e casello autostradale

9 febbraio 2017 • News Territoriali

STRADA DI RACCORDO TRA VIA GUIDO ROSSA E CASELLO AUTOSTRADALE:

ERRARE E’ UMANO, PERSEVERARE E’ DIABOLICO

Genova, 8 febbraio 2017. Leggiamo con stupore le dichiarazioni di oggi del Presidente di Sviluppo Genova Franco Floris con le quali annuncia l’aggiudicazione del bando relativo al riqualificazione del ponente genovese con quasi il 35 per cento di sconto su un valore di oltre ben 18 milioni di euro. I lavori interessano il raccordo tra la nuova strada a mare Guido Rossa e il casello di Genova aeroporto.
Non più tardi di un anno fa erano stati affidati, sempre da Sviluppo Genova che su mandato del Comune di Genova svolge il ruolo di stazione appaltante, i lavori relativi al rifacimento di lungomare Canepa e già in quella occasione Fillea Cgil Filca Cisl Feneal Uil avevano evidenziato forti perplessità in ordine alla costruzione del bando con il massimo ribasso. E’ noto e più volte denunciato come questa pratica, seppur prevista dalle norme, porti con sé uno sconto eccessivo sull’effettuazioni dei lavori e assenza di ricadute occupazionali locali.

Il bando infatti è stato costruito con la condizione economica maggiormente vantaggiosa attribuendo al prezzo dello stesso e al tempo stabilito per la chiusura dei lavori una cifra estremamente elevata; siamo quindi alle solite: si stanzia una certa cifra e poi si scelgono le offerte delle aziende che fanno spendere meno che di per sé non sarebbe un male per le magre casse pubbliche ma che si riflette inevitabilmente sui lavoratori. Il problema degli appalti è stato più volte denunciato da queste Organizzazioni sindacali ed è stato anche oggetto di un Protocollo di buone pratiche siglato tra Comune di Genova e Cgil Cisl Uil confederali. Dato che tale Protocollo si estende anche alle aziende Partecipate, invitiamo Sviluppo Genova nella persona del suo Presidente a prenderne visione e siamo sin d’ora disponibili ad inviargliene copia.

Nel frattempo, Fillea Cgil Filca Cisl Feneal Uil vigileranno sulle norme contrattuali applicate nei nuovi cantieri.

« »