MENU

MENU
EDILIZIA CASA

Fondo Rinascita Urbana

23 novembre 2020 • News

Dal sito UIL
854 milioni di euro per la qualità dell’abitare
Approvato il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo inerente l’assegnazione di 854 milioni di euro sulla qualità dell’abitare.
Le risorse stanziate serviranno per riqualificare e incrementare nelle Città il patrimonio residenziale sociale, rigenerare il tessuto socioeconomico, incrementare l’accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici, migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini.
Gli interventi e le misure finanziati devono mirare a soluzioni durevoli in un’ottica di sostenibilità e densificazione, senza consumo di nuovo suolo e secondo i principi e gli indirizzi adottati dall’Unione europea, secondo il modello urbano della Città intelligente, inclusiva e sostenibile (Smart City).
Possono presentare proposte progettuali le Regioni, le Città Metropolitane, i Comuni sede di Città Metropolitane, i Comuni capoluogo di Provincia, la città di Aosta e i Comuni con più di 60 mila abitanti.

« »