MENU

MENU

FETBB – Sindacato Europeo Costruzioni

 

Sito ufficiale della FETBB – Sindacato Europeo dei lavoratori delle costruzioni www.efbww.org

STRALCI DALLA STORIA  DELL’EFBWW

Il percorso della FETBB è iniziato 50 anni fa, quando ancora non si parlava di globalizzazione ed oggi è uno strumento forte ed importante per l’azione tesa a globalizzare tutele e diritti dei lavoratori e regole democratiche in tutti i Paesi.

(…) Il 5 maggio 1974, a Salerno (Italia) la prima Assemblea Generale decise di trasformare la Commissione comunitaria dei lavoratori edili e del legno della CEE in Federazione europea dei lavoratori edili e del legno della Comunità (FETBBC). Nella stessa occasione fu anche redatto lo statuto dell’organizzazione. I contatti e la collaborazione con la FITBB sarebbero rimasti intensi, tuttavia la Federazione europea sarebbe rimasta un’organizzazione autonoma. Il suo compito principale sarebbe stato lo scambio di informazioni fra le organizzazioni affiliate, le quali avrebbero mantenuto la loro indipendenza.
(…) In seno all’organizzazione furono istituiti due Comitati settoriali: uno per il settore del legno ed uno per il settore edile, incaricati di esaminare le tematiche specifiche ai settori di loro competenza.  (…) Per ottenere il riconoscimento della CES, nel 1983 fu modificato lo statuto. Questo implicò anche la soppressione delle parole “della Comunità” dal nome dell’organizzazione che divenne così la Federazione Europea dei Lavoratori Edili e del Legno (FETBB).
(…) Nel corso degli anni, il ruolo della FETBB non si è limitato al semplice scambio di informazioni. Come gruppo di pressione a livello sindacale, è intervenuta anche e soprattutto sul piano concreto per creare una maggiore coesione tra i sindacati aderenti. Oltre alle riunioni dei due gruppi di lavoro e a quelle degli organi direttivi (il Comitato esecutivo, massimo organo decisionale e politico, e il Bureau, che si occupa degli aspetti amministrativi) la FETBB organizza anche diversi incontri tematici, workshop e seminari.

DOCUMENTI DA SCARICARE:

Storia dell’EFBWW 2.8 MB

VEDEMECUM – DISTACCO DEI LAVORATORI NELL’UNIONE EUROPEA

'