MENU

MENU

Enti paritetici

Il settore dell’edilizia, nel corso degli anni, è sempre stato caratterizzato da forte destrutturazione delle imprese, mobilità dei lavoratori, precarietà nel rapporto di lavoro, scarsa sicurezza e polverizzazione.

Ancora oggi, infatti, il numero dei dipendenti è di circa 4 per impresa.

La lungimiranza delle parti sociali ha saputo diligentemente individuare ed introdurre nel settore strumenti adeguati ad affrontare efficacemente queste tematiche, sopperendo alle difficoltà strutturali del settore stesso.

Gli strumenti sono gli Organismi Bilaterali Paritetici, diffusi su tutto il Paese quali momenti di presidio territoriale. Queste postazioni offrono relazioni industriali avanzate e garantiscono efficacemente la gestione di una serie di rapporti tra lavoratori ed imprese a livello territoriale,  poiché il livello aziendale rappresenta le difficoltà precedentemente evidenziate.

Le parti sociali, mediante la cosiddetta "bilateralità", hanno introdotto contrattualmente gli strumenti per l’attuazione delle politiche contrattuali e degli accordi sottoscritti dalle parti stesse. Pertanto alla bilateralità le parti sociali hanno assegnato un ruolo fondamentale.

Con il trascorrere del tempo, anche il legislatore ha riconosciuto agli Organismi Bilaterali Paritetici nuove funzioni di utilità pubblica, pur essendo enti privati.

Ciò vale in particolar modo per quanto riguarda le Casse Edili, alle quali è stata affidata la gestione del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva), oltre ai compiti contrattuali relativi alle assistenze e alle prestazioni a favore dei lavoratori.

Al contempo alle Scuole Edili è stato affidato il compito di formare i lavoratori fin dal loro ingresso nel settore, accompagnandoli con la formazione continua lungo la vita lavorativa.

I Comitati Tecnici per la Prevenzione degli Infortuni, invece, hanno il compito di diffondere la cultura della sicurezza mediante l’informazione e formazione dei lavoratori ed il sostegno tecnico alle imprese.

Anche sul versante formativo e della sicurezza i nuovi provvedimenti legislativi rilanciano – anzi potremmo dire che esaltano – il ruolo della bilateralità.

Segnaliamo alcuni siti utili per approfondimenti:
Casse Ediliwww.cnce.it
Scuole Ediliwww.formedil.it
Comitati Tecnici per la Prevenzione degli Infortuniwww.cncpt.it