MENU

MENU

Contratto Edilizia

24 febbraio 2010 • News

Prosegue la trattativa per il rinnovo del contratto dell’edilizia.

Dall’incontro di ieri tra i sindacati di categoria Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil e l’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) sono emerse ancora distanze di merito in riferimento alla definizione del protocollo RLST e rispetto alle azioni da porre in essere per il rilancio del Fondo Prevedi. L’intesa manca ancora su temi importanti quali il subappalto, la classificazione, lo 0,10% per il pensionamento anticipato e gli impiegati.

L’approfondimento dei testi e le elaborazioni che si stanno producendo da ambo le parti, confermano la volontà di trovare una soluzione unitaria ai problemi presenti sul tavolo. Per il momento le organizzazioni sindacali non apprezzano alcune rigidità dei costruttori, che non tengono conto delle peculiarità e della storia di questo settore.

Nell’incontro, inoltre, l’Ance ha dato le prime risposte alle rivendicazioni salariali, con proposte da non ritenersi assolutamente accettabili. Per il salario territoriale i sindacati, con un certo stupore, hanno raccolto una proposta che sostanzialmente rielabora il modello di contrattazione che fino ad oggi ha prodotto l’elemento economico territoriale, con la proposta di una decorrenza non anteriore al 1° gennaio 2012. Le proposte dell’Ance di modifica al II livello di contrattazione sono però ritenute non condivisibili, perché cambiano radicalmente il sistema contrattuale dell’edilizia basato su due livelli, uno nazionale ed uno territoriale, con minori certezze del diritto per i lavoratori ma anche maggiori incertezze nel mercato per le stesse imprese.

Intesa sostanzialmente raggiunta, invece, su parti normative rilevanti quali la Borsa lavoro, l’avviso comune, le ferie, il diritto allo studio, la gestione e razionalizzazione degli Enti paritetici, le banche dati per la regolarità, la formazione e sicurezza ed il part-time.

Le parti si sono date appuntamento in sede plenaria per il prossimo 15 marzo alle ore 10:30 sempre presso l’Ance.

Feneal, Filca e Fillea si incontreranno in questi giorni per definire una strategia e delle proposte comuni per arrivare nel breve tempo alla chiusura della trattativa.

« »