MENU

MENU
CONGRESSO ROMA

Congresso Straordinario FenealUil Roma

28 giugno 2017 • News Territoriali

Eletto nuovo Segretario Generale Giovanni Agostino Calcagno: “Soddisfare le esigenze dei lavoratori e garantire presenza capillare sul territorio saranno obiettivi principali del mio madato.”

Si è tenuto oggi a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, il Congresso Straordinario della FENEALUIL di Roma che ha chiuso il periodo di commissariamento eleggendo il nuovo Segretario Generale della Federazione:  Giovanni Agostino Calcagno.

Al Congresso sono intervenuti  Vito Panzarella – Segretario Generale, Vincenzo Mudaro – Tesoriere e Pierpaolo Frisenna – Segretario Organizzativo. Presenti, inoltre, il Segretario Confederale Pierpaolo Bombardieri ed il Segretario Uil Roma e Lazio Alberto Civica.

“A distanza di un anno dal commissariamento, oggi siamo soddisfatti – ha dichiarato Panzarella a margine del congresso. –  Abbiamo risolto alcuni problemi interni, senza nessuna tensione. Sono sicuro che la Feneal di Roma tornerà a riprendersi il ruolo che gli compete nella nostra organizzazione e nella rappresentanza a difesa dei lavoratori di questa provincia. I commissariamenti – ha proseguito – sono sempre momenti difficili ma quando un gruppo dirigente di un sindacato ha delle responsabilità e non è in grado di portare avanti la missione che lo statuto gli affida è giusto che a livello nazionale si intervenga.”

Calcagno vanta una conoscenza profonda del settore, oltre ad un’esperienza sindacale di lungo corso all’interno della Uil di Roma e del Lazio. Ampia l’esperienza maturata dal nuovo segretario generale anche sui temi della bilateralità, della sicurezza e della formazione, grazie ai ruoli di responsabilità, ricoperti negli anni. “La lunga crisi che ha colpito il settore delle costruzioni ha profondamente provato i lavoratori, con il dimezzamento degli addetti  iscritti in Cassa edile, passati da 64mila a circa 32mila negli ultimi otto anni, un abbattimento complessivo della massa salari  superiore a 225 milioni di euro ed una contrazione degli investimenti  pubblici e privati superiore al 60% ” è quanto dichiarato da Calcagno durante  la sua elezione al congresso. “Per questo considero tra gli obiettivi principali del mio mandato orientare sempre più la federazione verso il soddisfacimento delle esigenze e necessità dei lavoratori, dobbiamo garantire loro una presenza capillare sul territorio della città, con  una struttura agile, vicina e in ascolto” ha concluso Calcagno.

« »