MENU

MENU

Chi siamo

La FENEALUIL (Federazione Nazionale Lavoratori Edili Affini e del Legno) è la Federazione di categoria della UIL che nasce il 22 settembre 1951 per organizzare e rappresentare i lavoratori dipendenti di imprese che operano nel settore delle costruzioni ed in particolare nei comparti dell’edilizia, del legno e boschivo, del cemento, calce e gesso, dei laterizi, dei materiali lapidei, del restauro e nei settori affini e simili.

Il Tessuto organizzativo è diffuso in modo capillare e omogeneo nell’intero territorio nazionale con innumerevoli intersezioni con il livello confederale, con le altre categorie e con i servizi.

Si è attivato un processo di sintesi organizzativa finalizzato a conferire ai vari livelli della Federazione maggiore solidità, eliminando numerose ridondanze in favore di una reale prossimità nei confronti dei lavoratori.

All’estero tutela i diritti dei lavoratori italiani svolgendo la propria azione politica nell’ambito del sindacato internazionale, aderendo alla BWI (Building and Wood Workers), e in quello europeo, aderendo alla FETBB (Federazione Europea dei Lavoratori Edili e del Legno).

La FENEALUIL è stato il primo sindacato italiano ad aderire al Forest Stewardship Council (FSC), l’organizzazione non governativa che rilascia una certificazione, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti derivati dalle foreste, tra le più praticate e riconosciute a livello internazionale.

In un settore caratterizzato da un’elevata polverizzazione delle imprese e stagionalità e precarietà del lavoro, la contrattazione collettiva ha creato un sistema di enti bilaterali che costituisce uno strumento insostituibile al servizio dei lavoratori:

Le Casse Edili gestiscono numerose prestazioni a favore dei lavoratori (gratifica natalizia e ferie oltre una serie di sussidi ed assistenze),

I Comitati Paritetici Territoriali (CPT): specializzati per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro,

La rete dei Formedil che con i suoi cantieri scuola organizza le attività di formazione e addestramento professionale in edilizia.

Altri tipi di bilateralità riguardano la gestione del Welfare integrativo con la costituzione dei fondi settoriali di previdenza integrativa – Prevedi (edilizia) Arco (legno) Concreto (Cemento) oltre al fondo Altea per la sanità integrativa.

Per la FENEALUIL ogni sforzo organizzativo deve essere diretto a costruire un rapporto leale con il lavoratore che lo accompagni lungo tutto l’arco della sua vita lavorativa, basato sui valori dell’impegno, della solidarietà e del lavoro al fine di contribuire al miglioramento della sua qualità di vita, non solo in termini di condizioni economiche, ma anche di dignità e sicurezza.