MENU

MENU

CCNL Legno-Industria

21 gennaio 2010 • News

Si è svolto ieri presso la Federlegno, a Milano, il secondo incontro della trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale del Legno-Industria.

La controparte ha illustrato ai sindacati di categoria la difficile situazione che sta attraversando il settore, chiedendo alle organizzazioni di tenerne conto nel corso del negoziato.

In particolare il settore Legno-Industria ha registrato in quest’ultimo anno un ridimensionamento dell’8% delle esportazioni, del 5,3% della produzione interna, con discesa del fatturato e riduzione dell’occupazione con un aumeneto del 45% della cassa integrazione, soprattutto straordinaria.

Feneal, Filca e Fillea hanno ribadito l’intenzione di difendere i salari dall’inflazione reale, rilevata per il 2009, da quella da recuperare per il 2008 e da quella attesa per il triennio 2010-2012 che è stata prevista pari al 5,9%.

Il prossimo incontro è previsto per il 2 febbraio, in seduta ristretta.  Le parti entreranno nel vivo del contratto cominciando a discutere di contrattazione di secondo livello, fondo sanitario integrativo e salario.

 

« »