MENU

MENU

Ccnl Lapidei: firmato rinnovo contrattuale con Aniem Confapi

6 ottobre 2010 • News

Firmato ieri l’accordo per il rinnovo contrattuale delle piccole e medie imprese del settore lapideo/estrattivo scaduto lo scorso 31 marzo.

L’accordo di rinnovo , sottoscritto tra i sindacati di categoria FeNEAL Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil e  ANIEM Confapi, l’Associazione delle pmi operanti nei settori edile ed affini " prevede – come spiega Massimo Trinci, responsabile della contrattazione di settore – una durata triennale da aprile 2010 ed un incremento retributivo al 5° livello di € 120,00 a regime."

La prima delle quattro tranche sarà corrisposta con la retribuzione del mese di ottobre 2010.

E’ prevista la costituzione di un fondo per l’erogazione ai lavoratori del settore di prestazioni sanitarie integrative. Tale fondo sarà finanziato con il contributo sia dell’azienda che dei lavoratori che volontariamente aderiranno al Fondo.

Tra gli altri punti del testo si legge che per quanto riguarda la previdenza complementare il contributo a Fondapi dal 1° gennaio 2011 sarà del 1,40%.

Ribadita la possibilità della contrattazione di II livello e prevista un’indennità laddove non sia possibile effettuarla. A decorrere dal 1° gennaio 2011, infatti, ai lavoratori privi di contrattazione di secondo livello che percepiscono il salario previsto dal solo contratto nazionale, sarà riconosciuto, con la retribuzione di giugno, un importo di 150,00 lorde annue a titolo di elemento di garanzia retributiva.

« »